06 Febbraio 2023
percorso: Home > news > News Generiche

IL MATCH
TIMENET TRAVOLGE IL MONTESPORT NEL DERBY IN TRASFERTA PER 1-3
Bella performance delle atlete empolesi che bissano il successo del girone di andata
La schiacciatrice Coppi: “Partita tosta, ma abbiamo avuto l’approccio giusto”. Il Presidente Genova: “Da tempo aspettavamo una vittoria così, grande soddisfazione”.

03-03-2019 18:45 - News Generiche
Testa, cuore e tanta voglia di vincere. Questi i tre elementi fondamentali che hanno permesso alle ragazze della Timenet Empoli Pallavolo di aggiudicarsi il secondo derby del girone di ritorno del Campionato Nazionale di serie B1, il più delicato considerando che le avversarie erano le vicine di casa del Montesport Montespertoli.

La partita giocata ieri sera al Palazzetto dello sport di Baccaiano ha consegnato la vittoria nelle mani delle giallonere con il risultato di 1-3 in un incontro che, tranne qualche momentaneo cedimento delle empolesi nella parte centrale, ha visto comunque prevalere di misura le ragazze di coach Luigi Cantini che hanno così bissato il punteggio a loro favore del derby del girone di andata.

Ci aspettavamo un clima caldo come quello che abbiamo trovato al palazzetto di Montespertoli – commenta a caldo la schiacciatrice Cristina Coppi e poi le nostre avversarie sono note nell’ambiente per avere la caratteristica di non mollare mai, quindi è stata una partita tosta. Nel momento di calo del secondo set siamo state comunque brave a ripartire subito con l’approccio giusto nel parziale successivo che poi ci ha aperto la strada per il quarto set, quello definitivo. Affronteremo le prossime partite con la stessa convinzione e una buona preparazione cercando di dare il massimo”.

Le due formazioni all’inizio del primo set si sono subito date battaglia procedendo allineate e in situazione di sostanziale equilibrio, poi la Timenet Empoli ha progressivamente allungato il passo imponendo alle avversarie il suo ritmo di gioco fino a portarsi nettamente in vantaggio con il parziale di 16-23 e chiudendo poco dopo, nonostante la resistenza della controparte, il risultato a proprio favore per 16-25.
Il copione si è ripetuto nel secondo tempo anche se, questa volta, le padrone di casa hanno lasciato meno spazio di manovra alle ospiti mostrandosi pronte a riguadagnare i pochi punti di distacco e, conquistando una progressiva convinzione, sono riuscite a ribaltare la situazione portandosi prima in vantaggio sul 17-14 e poi a portarsi ad un passo dalla vittoria. Quest’ultima è stata comunque per loro più sudata del previsto perché le empolesi sono state brave a rimontare fino al pareggio a quota 23 punti, per poi perdersi nel finale con 25-23.

Forte del risultato ottenuto, il Montesport si è fatto pericoloso nel set successivo guadagnando dai primi scambi un discreto distacco ma la Timenet non ha ceduto e, anzi, ha contrattaccato fino ad una situazione di parità che, da quota 10 in poi, è stata mantenuta punto su punto arrivando alla conclusione quando le giallonere hanno messo in fila una serie di micidiali attacchi a rete che le ha portate a vincere per 25-27.

Con un derby ancora tutto aperto e il tifo del pubblico sempre più acceso sugli spalti, l’arbitro ha fischiato l’inizio del quarto set che ha visto le empolesi scendere in campo con una determinazione senza pari e infatti hanno ingranato la quinta portandosi prima sul 4-9 poi aumentando il distacco a 5-14 per mantenersi sempre a cinque-sei lunghezze dalle avversarie. Queste ultime hanno tentato un’ultima, disperata offensiva ma i loro sforzi si sono rivelati vani e la vittoria è andata con onore alla Timenet Empoli per 20-25.
L’atteggiamento convinto e determinato, insieme alla capacità di mantenere la concentrazione nonostante la delicatezza tipica del derby, alla fine ha dunque premiato le ragazze di coach Luigi Cantini.

Sono veramente molto contento e soddisfatto delle mie ragazze – dichiara il Presidente dell’Empoli Pallavolo, Antonio Genovasapevano che per noi era una partita fondamentale quindi si sono preparate in modo adeguato. Sono rimaste concentratissime e anche quando c’è stata una reazione forte da parte dell’altra squadra hanno saputo tenere testa alle avversarie senza perdersi d’animo. Una bella vittoria, era tanto tempo che la volevamo ottenere in questo modo e sono particolarmente contento per le atlete che si sono sacrificate impegnandosi molto per raggiungere un simile risultato. E’ una grande soddisfazione”.

Un successo che però non deve far abbassare la guardia alle giallonere che hanno davanti ancora alcuni incontri alla loro portata prima di affrontare le teste di serie del torneo. La prima è in programma domenica prossima 10 marzo al PalAramini di Empoli alle ore 17,30 contro la Conero Eurosped NomanaBlu di Ancona, penultima in classifica con 7 punti.


TABELLINO
TIMENET EMPOLI: Buggiani 15, Coppi 21, Manzano 16, Gili 2,Bruno 8, Lavorenti 2, Alderighi, Cavalieri 1, Donati 6, Genova (L), Pasquinucci (2L).

Arbitri: Claudia Angelucci e Lorenzo Mazzocchetti (Pisa).


Fonte: Ufficio Stampa Empoli Pallavolo

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie