06 Febbraio 2023
percorso: Home > news > News Generiche

TIMENET EMPOLI TRIONFA 3-0 NELLA PRIMA PARTITA DI CAMPIONATO DI B1
Ieri l´esordio vincente al PalAramini contro la 3M Pallavolo Perugia

15-10-2018 18:42 - News Generiche
Entusiasmante inizio di Campionato per la Timenet Empoli Pallavolo che al termine di una partita molto combattuta ha portato a casa una bella vittoria con lo schiacciante punteggio di 3-0 sulla 3M Pallavolo Perugia. L´incontro disputato ieri pomeriggio al PalAramini di Empoli, gremito di pubblico con una grande partecipazione dei tifosi giallo neri, ha visto prevalere la squadra di coach Luigi Cantini nei primi due set mentre il terzo è stato sofferto, ma la capacità di reazione delle empolesi alla fine ha permesso loro di aggiudicarsi la partita.

"Siamo partite subito benissimo - conferma la centrale, Monica Bruno - e forse l´aver vinto i primi due set ci ha fatto pensare di avere già la partita in mano. Il terzo set è stato il più difficile ma abbiamo saputo recuperare grazie alla buona intesa che abbiamo stabilito tra noi nonostante il poco tempo trascorso insieme e questo ci ha permesso di cambiare le cose.Chi ben comincia è a metà dell´opera".

La Timenet Empoli per l´occasione indossava le nuove uniformi su cui compare anche lo stemma del Comune di Empoli di cui è stata autorizzata a fregiarsi quale principale società rappresentativa della pallavolo sul territorio. La squadra giallo nera è partita subito con il piede giusto, ribattendo punto su punto già nel primo set senza lasciare margine di manovra alle avversarie guidate da Guido Marangi, mantenendo un sostanziale equilibrio nella fase iniziale per poi potenziare l´attacco e guadagnare un distacco crescente che ha permesso alle ragazze di coach Cantini di conquistare la vittoria col punteggio di 25-20.
Nel secondo set le perugine hanno tirato fuori una grinta maggiore concentrandosi sull´attacco a rete, riuscendo a sfondare in qualche caso il muro giallo nero e facendo breccia nella difesa empolese. Un set molto acceso in cui nessuna delle due squadre era intenzionata a lasciar prevalere l´altra, con vari tentativi di rimonta da parte della 3 M Perugia che però ha visto la Timenet Empoli recuperare prontamente i pochi punti di svantaggio, volgendo l´andamento della partita a proprio favore. Superato l´insidioso pareggio dei 25 punti, le empolesi hanno spinto sull´acceleratore aggiudicandosi il set per 28-26.

Nel terzo set si è assistito ad una svolta inaspettata, con le atlete umbre che sono subito passate in vantaggio riuscendo questa volta a resistere al recupero delle empolesi che sono state prese in contropiede tentando, invano, di arginare l´attacco avversario. La 3 M Pallavolo Perugia ha così guadagnato un distacco crescente fino al parziale di 6-11. Un punteggio che ha scatenato la reazione graduale della Timenet Empoli, sostenuta da un tifo altrettanto scatenato sugli spalti. Le ragazze di coach Cantini hanno sfoderato il meglio del loro attacco a rete e serrato le file in difesa, rendendosi protagoniste anche di incredibili recuperi di palla. L´unione ha fatto la forza e alla fine le giallo nere non solo si sono portate sul 18 pari ma hanno lottato caparbiamente per non lasciare più possibilità di stacco alle perugine, chiudendo set e partita per 26-24.

Incontenibile l´entusiasmo delle giocatrici e del pubblico per la prima, avvincente vittoria di questo inizio Campionato di B1. "Abbiamo tifato per le ragazze fino all´ultimo - commenta Francesca Fontanelli, dirigente della società - ed è stata una grande vittoria. Questo Campionato sarà molto interessante, ho visto una bella squadra con giocatrici già molto affiatate nonostante la recente formazione della rosa, si respira un bel clima . Siamo fiduciosi di raggiungere gli obiettivi di crescita definiti per questa stagione sportiva".

Soddisfatto anche il coach Luigi Cantini: "E´ un inizio di Campionato con il botto -confida l´allenatore - siamo contenti di questa vittoria ma abbiamo ancora margini di miglioramento per affinare alcuni meccanismi per cui dobbiamo lavorarci con impegno".
Cautamente ottimista anche il Presidente dell´Empoli Pallavolo. "E´ stato un inizio sentito - dichiara Antonio Genova - ma comunque vincente e sono molto soddisfatto delle mie ragazze anche perché si vede chiaramente che ci sono potenzialità e margini significativi di crescita. Aggiungo che siamo particolarmente contenti di aver ricevuto l´autorizzazione dall´amministrazione comunale ad apporre sulle uniformi delle giocatrici lo stemma del Comune. Siamo orgogliosi e felici di quello che consideriamo un riconoscimento per la nostra attività, contribuendo così a dare visibilità e prestigio alla città di Empoli in questo Campionato Nazionale".

La prossima partita si giocherà in trasferta a Cesena, domenica 21 ottobre alle ore 17,30 contro il Volley Club Cesena Elettromeccanica Angelini.


TABELLINO

TIMENET EMPOLI: Buggiani15, Kosareva 9, Coppi 15, Cavalieri 2, Bruno 8, Lavorenti 4, Donati 1.
Arbitri: Roberto Russo e Sergio Giusto.



Fonte: Ufficio Stampa Empoli Pallavolo

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie