29 Novembre 2022
percorso: Home > news > News Generiche

Serie C di nuovo sconfitta, ma s'intravedono segnali di miglioramento

11-11-2018 12:31 - News Generiche
SCOTTI TOYOTA 2.0 EMPOLI PALLAVOLO - CHIANTI VOLLEY 0-3
(23/25 14/25 19/25)

La gara casalinga con Chianti Volley si risolve in un'altra sconfitta per le ragazze dell'Empoli Pallavolo/Scotti Toyota, sconfitta che però a differenza di altre occasioni lascia un po' di amaro in bocca alle empolesi per come è maturata e qualche rimpianto perché forse il risultato avrebbe potuto essere diverso.
Fermo restando che la storia non si fa con i "se" e con i "ma", vero è che un vantaggio di 20-15, ma anche poi di 21-17, dovrebbe finalizzarsi in una vittoria di set, quello che invece a noi non è riuscito nel primo parziale. Un avvio di partita che ci avesse visto in vantaggio per 1-0 (anzichè in svantaggio con lo stesso risultato) avrebbe potuto avere un esito diverso.
Registriamo comunque con piacere che la squadra di mister Dani si è approcciata alla gara con il giusto piglio combattivo e forte di alcuni accorgimenti tattici studiati ad hoc per correggere situazioni critiche manifestatesi nelle precedenti partite, e che in effetti si sono visti progressi sia nel gioco sia nel modo di stare in campo.
Il primo set è partito in sostanziale equilibrio ma via via le giallonere hanno preso sempre più vantaggio fino ad issarsi sul 20-15. Sembrava fatta ma le chiantigiane non si sono date per vinte e hanno accennato una rimonta portandosi prima sul 21-17 poi sul 23-22, a questo punto purtroppo la "paura di vincere" è scesa nel nostro campo e abbiamo regalato il set alle avversarie con tre errori consecutivi.
Incassare il contraccolpo psicologico per aver perso un set quasi già vinto non è stato facile, e infatti il secondo parziale ha avuto poca storia: subito buon vantaggio del Chianti, velocemente incrementato fino a chiudere il parziale con il pesante punteggio di 14-25.
Però le ragazze empolesi sono riuscite, almeno in parte, a serrare le fila nel terzo set e a rientrare in partita.
Infatti la terza frazione è rimasta in equilibrio nella prima parte del set e il piccolo vantaggio che le avversarie sono riuscite poi a costruire è diventato grande solo sul finale, quando le giallonere hanno ceduto di schianto lasciando set e incontro alle chiantigiane.
Come dicevamo in avvio di commento malgrado i risultati negativi di questo avvio di campionato siamo tuttavia cautamente ottimisti, poiché alcuni meccanismi sembrano lentamente cominciare a funzionare, c'è meno sofferenza in ricezione e anche in attacco, a tratti, si vedono buone cose.
Ancora siamo lontani dalla situazione ottimale ma i progressi seppur lenti ci sono, e questo dà speranza per il prosieguo della stagione.
In questo senso la trasferta di Certaldo prevista nel prossimo turno sarà un bel banco di prova, poiché la partita non si presenta proibitiva e per le nostre ragazze potrebbe essere l'occasione buona per invertire il trend negativo.

TABELLINO:
Bini (1) (K), Calamai (11), Borghi (4), Veracini (9), Taddei (6),Tagliavia (6), Pasquinucci (L), Talluri (4), Vannini (0)
N.E.: Rocchini, Lucchesi
All. M.Dani



Fonte: av

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie