26 Giugno 2024
visibility
percorso: Home > news > News Generiche

Le ragazze della 1ª Divisione "regine per una notte"

29-10-2017 17:30 - News Generiche
EMPOLI PALLAVOLO - USE VOLLEY 3-1
25-14 23-25 27-25 25-22


Parafrasando il titolo di un film di Martin Scorsese ("Re per una notte") possiamo ben dire che le ragazze della 1ªDiv sono "Regine per una notte", anzi per una settimana almeno: infatti i 9 punti in classifica (3 vittorie su 3 gare giocate) garantiscono loro il primato solitario, complice la sconfitta del Viaccia.
L´USE Volley ha opposto una resistenza strenua, come era lecito aspettarsi, e ha giocato una partita encomiabile sotto il piano dell´impegno; ma le giallonere hanno prevalso alla fine di quattro set tiratissimi, ad esclusione del primo che abbiamo vinto fin troppo facilmente lasciando le avversarie a soli 14 punti.
E questa eccessiva facilità nel condurre in porto il primo set probabilmente ci ha fregato nel secondo, laddove le biancorosse si sono compattate e ritrovate mentre in noi è mancata quella determinazione feroce che invece ci aveva fatto prevalere così facilmente nel primo set.
Malgrado una reazione da metà set in poi, l´USE alla fine ha prevalso sul filo di lana aggiudicandosi la seconda frazione 25-23.
E´ stato un duro colpo al nostro morale e una benedizione al loro, infatti il terzo set è iniziato con le sembianze di un film horror: mister Dani ha chiamato il primo time-out sul 2-9, e il secondo sul 3-13 suonando la sveglia alle belle addormentate in modo quanto mai energico. La cura è servita, perché abbiamo cominciato una rimonta lenta ma inesorabile che ci ha portato al ricongiungimento sul punteggio di 22-22.Da lì in poi è stato un susseguirsi di belle giocate miste ad errori da entrambe le parti, ma alla fine la nostra maggior saldezza di nervi ci ha regalato il set con il punteggio di 27-25.
Il quarto set è cominciato in discesa, siamo sempre state avanti nel punteggio ma sempre un po´ con il fiato corto perché le biancorosse non hanno mai mollato e ad ogni momento sembravano in grado di rientrare in partita. Da un rassicurante vantaggio di 23-16 mister Dani è stato costretto a chiamare un time-out sul 23-20 per rinfrancare le ragazze, finché sul 24-22 un provvidenziale attacco di Ciampi mal difeso dal libero avversario ci dava set e incontro.
La partita non è stata eccelsa tecnicamente ma tiratissima dal punto di vista agonistico, com´è tradizione nei derbies con l´USE. I maggiori meriti stavolta vanno alla nostra difesa, che spesso ha raccolto anche palle impossibili. Ottima la prova del libero Scardigli, tanto in difesa quanto in ricezione. L´attacco complessivamente non ha brillato, anche se Vannini ha portato a casa anche stavolta la bellezza di 27 punti. S´incomincia a vedere ogni tanto qualche bel muro, mentre il servizio è sì incisivo (12 aces di cui 6 Buggiani) ma ancora troppo falloso (15 errori).
La squadra comunque è stata viva e reattiva, a parte il passaggio a vuoto nella parte iniziale del terzo set.
Questo primato in classifica è tanto inatteso quanto probabilmente effimero, già sabato prossimo ci attende un impegno in casa del Firenze Ovest che chiamare difficile è di sicuro troppo poco.
Ma per ora..."carpe diem", ci godiamo questa prima posizione solitaria.

TABELLINO:
Vannini (27), De Gennaro (4), Bandini (6), Scardigli (L1), Ciampi (7), Schettino (1), Bargagli (3), Buggiani (7), Tagliavia (0), Mengoni (4)
N.E.: Rosselli, Mariani, Ammannati (L2)


Fonte: AV

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie