Prima vittoria per la serie C

12-12-2018 14:58 -

SCOTTI 2.0 TOYOTA EMPOLI PALLAVOLO – U21 SAN MICHELE TEAM VOLLEY FIRENZE 3-0
(26/24 25/16 25/20)

E' finalmente domenica anche per la nostra serie C, che riesce giusto in un anomalo turno domenicale ad ottenere la prima vittoria nel campionato battendo il TeamVolley-San Michele Firenze, e allo stesso tempo a risalire di una posizione in classifica abbandonando l’ultimo posto sempre ai danni del San Michele.
Infatti il match era uno spareggio di bassa classifica, una sorta di ultima spiaggia per entrambe le squadre e ci ha viste prevalere per 3-0, con fatica ma anche con merito.
Non partivano bene le ragazze di mister Dani, accumulando subito un ritardo consistente (5-9); riuscivano con fatica a ricucire attorno alla metà del set appaiando le fiorentine sul 16-16, ma queste ultime di nuovo se ne andavano prima sul 18-22 e poi su un quasi irrimediabile 22-24. Qui però le nostre atlete tenevano i nervi ben saldi, e un buon turno in battuta di capitan Bini consegnava loro il set per 26-24.
Il San Michele accusava un po’ il colpo, ma l’infortunio di Veracini a inizio secondo set creava altresì una momentanea instabilità tra le fila empolesi e le giallonere ci mettevano un po’ a riallinearsi al nuovo assetto.
Il parziale andava così avanti in sostanziale equilibrio, poi le empolesi riuscivano a prendere il sopravvento e dal 12-12 allungavano prima sul 18-14, poi sul 21-15, dopo di che il parziale si chiudeva a nostro favore per 25-16.
Più combattuto il terzo set, nel quale le fiorentine davano il tutto per tutto per restare in partita.
Fino al 17-17 la frazione andava avanti punto a punto con leggera prevalenza ora dell’una ora dell’altra squadra.
Poi le nostre ragazze, grazie ad un ottimo turno in battuta di Vannini, dal 18-19 allungavano fino al 23-20 e qui praticamente si chiudeva set e incontro.
A fine partita c’era grande soddisfazione fra le ragazze per questa vittoria lungamente attesa, pur nella consapevolezza che si è trattato solo di un primo tassello e che la strada da fare è ancora tanta.
Altrettanto contento era mister Dani insieme alla dirigenza.
La nota positiva, oltre ovviamente al risultato, è che si è vista una combattività e un ardore agonistico che finora raramente erano stati presenti e questo fa ben sperare per il futuro.
Vi è stato inoltre il recupero di un’atleta che finora era fuori rosa, e ciò potrebbe dare un contributo importante nella seconda parte di campionato.
Il prossimo impegno vedrà le nostre ragazze impegnate nell’ostico campo di Calenzano, il pronostico sembra chiuso ma la voglia di far bene è tanta e questa vittoria finalmente giunta si spera che faccia da viatico ad un prosieguo di campionato molto migliore di quanto non sia stato finora.

TABELLINO:
Bini (2), Calamai (11), Borghi (5), Veracini (3), Taddei (9), Tagliavia (9), Scardigli (L1), Vannini (6), Pasquinucci (0)
N.E.: Talluri, Lucchesi, Buggiani, Rocchini (L2)


Fonte: av