IL MATCH
TIMENET EMPOLI SCONFITTA3-0 A CESENA: GIALLO NERE SOTTOTONO
Il Capitano Buggiani: “Potevamo fare meglio, ma lavoreremo per prenderci la rivincita”.

22-10-2018 12:06 -

Giornata no per le ragazze della Timenet Empoli Pallavolo che ieri pomeriggio in trasferta sono state battute 3-0 dal Volley Club Cesena.
Le avversarie si sono rivelate molto agguerrite e potenti soprattutto sul fronte difensivo lasciando alle giallo nere, in una formazione ancora da rodare, pochi margini di manovra. Complice la scarsa capacità di reazione empolese, le romagnole non hanno dovuto faticare molto per portarsi a casa i punti della vittoria.

“Sapevamo che non sarebbe stata una passeggiata – spiega il capitano della Timenet Empoli, Lucrezia Buggiani– e in effetti ci siamo trovate di fronte una squadra ben strutturata, con atlete di livello che giocano insieme da tempo. Inoltre sono tutte ragazze molto alte e il loro muro ci ha messo in difficoltà. Abbiamo commesso errori in difesa e in ricezione, ma quello che a noi manca ancora è il giusto affiatamento per trovare un ritmo di gioco diverso. Certamente potevamo fare meglio però è la seconda partita di Campionato, abbiamo il tempo per lavorare sui nostri punti deboli, potenziare l’attacco e diventare più incisive e determinate. Quando ci ritroveremo di nuovo sul campo per il ritorno con il Volley Club Cesena sarà passato del tempo e confido che le cose andranno diversamente. Ci prenderemo la rivincita”.

Il primo set è stato il più difficile per le empolesi che, pur consapevoli di avere davanti giocatrici di esperienza e molto affiatate, hanno davvero faticato a fare breccia nell’alto muro avversario e nella difesa bianconera. Deboli i tentativi di resistenza, così le romagnole si sono imposte con un netto stacco per 25-18.
Superato lo shock iniziale, comunque, le ragazze di coach Luigi Cantini hanno cominciato a farsi vedere un po’ di più nel secondo set, pur continuando a soffrire per la capacità delle cesenati di parare sia a rete che in difesa la maggior parte degli attacchi sferrati. L’incontro è andato avanti in equilibrio fino al 14 pari, poi nuovamente il Volley Club Cesena ha allungato il passo, facendo valere l’esperienza e conquistando un nuovo vantaggio 25-19.

Nel terzo set le giallonere hanno provato a giocarsi il tutto per tutto, cercando di tenere testa alle avversarie per buona parte dello scontro, anche con palle giocate a lungo. Gli errori in difesa, in attacco ed in battuta sono però stati penalizzanti proprio nel momento in cui la Timenet Empoli avrebbe forse potuto invertire le sorti della partita, una volta raggiunto il pareggio a quota 16 punti. L’Elettromeccanica Angelini Volley Club Cesena ne ha prontamente approfittato, opponendo di nuovo con le sue alte giocatrici un muro insormontabile per l’attacco giallonero e riuscendo a fare breccia con successo nella sua difesa. In breve tempo, le bianconere hanno conquistato punto su punto un distacco crescente, fino a chiudere set e partita 25-17.

Un incontro che ha indubbiamente lasciato l’amaro in bocca a tutto il team empolese, non solo per l’evidente forza dell’avversario in campo, ma anche per la consapevolezza unanime che la squadra avrebbe potuto fare molto meglio, soprattutto dopo la bella performance di inizio Campionato.

Voltiamo pagina e ripartiamoè il commento asciutto del Presidente dell’Empoli Pallavolo, Antonio Genova – Dopo la bella prova caratteriale in casa contro il 3M Perugia non mi aspettavo questa performance dai toni dimessi, ricordando comunque che il Cesena è un’ottima realtà e la nostra squadra è praticamente del tutto nuova, con alcune atlete che sono con noi da poche settimane e quindi ha bisogno del tempo necessario per essere al meglio. Certamente non dobbiamo farne un dramma, soprattutto visto che siamo all’inizio del Campionato. Fondamentale tenere i piedi per terra evitando gli eccessi in ogni caso, senza esaltarsi troppo davanti ad una prestazione straordinaria né deprimersi per un incontro andato male. Conosco le ottime qualità delle mie ragazze, la squadra ha indubbiamente delle grandi potenzialità che con il tempo sicuramente verranno fuori. Sono convinto di vedere da parte di tutte, nessuna esclusa, un’immediata capacità di reazione in occasione della prossima partita che giocheremo in casa”.

La prossima sfida si terrà al PalAramini, domenica 28 ottobre alle ore17,30 contro il San Giustino Volley Perugia.



TABELLINO
TIMENET EMPOLI: Buggiani 7, Kosareva6, Coppi 10, Cavalieri 3, Bruno 7, Lavorenti 2.
Arbitri: Stefano Brosio (Carpi) e Virginia Tundo (Argenta).


Fonte: Ufficio Stampa Empoli Pallavolo