1ª Divisione congelata ma vincente

03-12-2017 23:24 -

VOLLEY VIACCIA - EMPOLI PALLAVOLO 1-3
16-25 27-29 19-25 19-25

La 1ª Divisione sconfigge anche le difficoltà ambientali (la partita si è giocata nel gelo di soli 12° C) e sconfigge soprattutto il Viaccia, tornandosene a casa con 3 preziosissimi punti.
La gara si presentava alquanto insidiosa, benché le biancorosse fossero piazzate in classifica diversi punti sotto di noi. Sapevamo che la squadra era stata assemblata con una certa ambizione di piazzamento finale,e in effetti ci siamo trovate di fronte una compagine agguerrita e senza particolari punti deboli.
Pronti via...e siamo subito parecchio indietro; il nostro gioco non scorre fluido, in ricezione subiamo, l´attacco stenta, a muro non si prende niente...mister Dani prova a fare qualche cambio ma il set ormai è segnato: ci fermiamo a 16 punti.
Anche il secondo set ci vede partire male, il nostro coach è costretto a chiamare subito un tempo sul parziale di 1-5.
Però qualcosa si sta muovendo, pian pianino s´incominciano a vedere segnali di ripresa. In attacco qualche pallone inizia ad andare giù, la ricezione si fa via via più precisa e la nostra difesa comincia a recuperare palloni su palloni.
A poco più di meta set ci ricongiungiamo alle avversarie e poi la lotta diventa punto a punto, finché però le biancorosse riescono nuovamente ad allungare portandosi sul 24-20. Set finito? No, un turno favorevole in battuta compie il miracolo e riagganciamo le pratesi; poi è un braccio di ferro emozionante finché non riusciamo a chiudere 29-27 a nostro favore.
Il terzo e quarto set hanno poi un andamento tra loro analogo, ossia sostanziale equilibrio nella prima parte del set e poi deciso nostro allungo, timido tentaivo di reazione avversario e chiusura del set sul 25-19.
Al di là dei tre punti conquistati, questa vittoria crediamo sia importante poiché rinsalda le sicurezze della squadra, le ragazze ancor di più ora sanno che se vogliono hanno le capacità di tirarsi fuori dai guai, quale che sia l´avversaria di fronte.
E´ stata una vittoria della squadra tutta, ogni reparto ha dato un contributo importante e anche chi partiva dalla panchina ha piazzato il suo mattoncino sull´edificio finale.
Sabato prossimo ci attende tra le mura amiche l´Ariete Prato, una delle tre U18 del girone. Per il momento pare quella meglio attrezzata fra le tre, e quindi, di nuovo, ci aspetta una partita difficile.
Un´adeguata cornice di pubblico a sostenere le ragazze della 1ª Divisione ci starebbe proprio bene...vi aspettiamo sabato prossimo h.21,00 al Palaramini.

TABELLINO:
Vannini (19), Bandini (14), De Gennaro (5), Scardigli (L1), Cei (0), Ciampi (7), Schettino (1), Bargagli (1), Buggiani (6), Tagliavia (11), Mengoni (1), Rosselli (1), Ammannati (L2)


Fonte: av