SERIE D : LUCI ED OMBRE DI UN CAMPIONATO TUTTO SOMMATO POSITIVO

06-05-2017 19:55 -

Partita insignificante sotto tutti i punti d vista, non serviva a nessuno e così è stata con la vittoria del Montelupo festeggiante la promozione.
Primo campionato di serie D per l´Empoli Pallavolo, un po´ oscurato dalla stagione esaltante dell´anno passato, questo campionato può risultare negativo, ma proviamo a guardarlo dall´esterno: Inizio anno squadra confermata per 11/12 , obiettivo salvezza, risultato finale settimi in classifica con 14 gare perse e 12 vinte, quindi risultato ottenuto con il massimo dei voti si può dire.
Guardando i numeri possiamo essere più che soddisfatti di questo primo anno ne campionato regionale, se poi vogliamo dire che potevamo fare meglio , siamo tutti d´accordo si poteva effettivamente fare di più, ma facciamo scorrere a ritroso tutto l´anno e vediamo tutti gli imprevisti successi: ultimi 2 mesi uno dei tre centrali per problemi familiari, non può più allenarsi, il nostro capitano ci lascia per motivi di lavoro a fine girone di andata, uno dei palleggiatori per problemi fisici è obbligata a fermarsi per diverse settimane , il nostro libero si ferma definitivamente prima di natale, questi sono i maggiori imprevisti di quest´anno che non hanno certo aiutato nella gestione del gruppo e delle dinamiche di squadra che anche psicologicamente ne ha risentito, quindi tutto sommato la stagione è risultata molto complicata, ciò nonostante abbiamo raggiunto la salvezza e quindi dobbiamo essere più che orgogliosi di questo risultato.
Voglio ringraziare tutte le protagoniste di questa battaglia : I palleggiatori: Francesca Bini, Sofia Delli Navelli, e Valentina Chellini che tornata per sopperire alla mancanza per qualche settimane di Francesca, è rimasta fino alla fine dell´anno per dare una mano alla squadra. I centrali: Elena Borghi, Elena Del bene, Silvia Frandi.
Gli Schiacciatori: Sabrina Taddei, Giulia Villa , Giulia Lucchesi. Gli Opposti Giulia Rossi e Vittoria Alderighi (K), i Liberi Valentina Usignoli, Martina Cioni che riprendendo le scarpe da gioco si è prestata ad immedesimarsi in questo ruolo per sostituire degnamente Valentina costretta a fermarsi. Infine l´Universale Lavinia Guerri.
Devo ringraziare anche mia sorella Lara che per qualche partita ha rivestito la maglia di libero per poterci permettere di giocare , anche Alice Boschi e Ilaria Berti che stanno per diventare allenatori ma hanno accettato di darci mano in allenamento visto il nostro numero un po´ precario, tutte le ragazze del giovanile che hanno partecipato ad allenamenti e partite sempre con il massimo dell´impegno.
Inoltre devo ringraziare Massimo e Gianluca sempre presenti , Mauro Stefanelli amico e da quest´anno dirigente di squadra che si è dimostrato più che competente in questo ruolo.
Chiaramente tutto questo è stato permesso grazie alla società Empoli pallavolo, che con il presidente in prima fila e tutti i nostri dirigenti ci hanno sempre sostenuto in tutte le vicissitudini di questo anno.
Spero non aver dimenticato nessuno
Ora pensiamo all´anno prossimo.